Mondo Vodafone » inFamiglia

Giochi di bimbi

Ho uno smartphone e un tablet, nonché vari nipoti un po’ di tutte le età. Con il tempo ho scoperto che questi apparecchi possono essere interessanti strumenti di gioco… e che non c’è sostanzialmente rischio per l’incolumità di nessuno, bambini e apparecchi. Il bello è che a seconda dell’età cambia il tipo di gioco.

Le cose più interessanti si vedono con i piccoli, diciamo, dai diciotto mesi ai ventiquattro. Perfino il più abituato a lanciare in giro i suoi giocattoli, preso in mano lo smartphone giusto, al massimo lo lascia cadere in preda alla distrazione. Una custodia sufficientemente protettiva consente di ridurre il rischio pressoché a zero e impostare la modalità volo aereo minimizza il rischio di telefonate involontarie. Oltre al solito tastare e assaggiare (!) tipico dell’età, è tipica anche l’interazione con il pulsante fisico di richiamo dell’applicazione a schermo: appena scoprono che premere il pulsante genera un effetto visivo – non importa quale- sollecitano il pulsante per almeno un quarto d’ora. A quest’età un tablet è forse meno indicato.

Dopo i ventiquattro-trenta mesi, invece, la situazione si inverte. Il tablet diventa nettamente più interessante e il gioco giusto, con musica ed effetti, fa miracoli. Anche quelle applicazioni dove basta passare le dita sullo schermo per produrre effetti grafici riscuotono un certo successo.

Da questo punto in poi l’interazione diventa più prevedibile, ovviamente. E il tablet si merita sempre più attenzione dello smartphone, per via dello schermo più grande e della maggiori possibilità di interazione. Mi piace pensare che il tablet sia uno strumento ideale per scoprire inclinazioni latenti. Musica, video, disegno, aritmetica, abilità manuali. È un esperimento stimolante posizionare una schermata principale con applicazioni di ogni genere e vedere se avviene un’interazione interessante. I giochi possono restare benissimo in una schermata successiva.

Il resto… raccontatemelo. :-)

goedelfan è uno degli esperti di inFamiglia. Scopri cos’è inFamiglia e aiutaci ad arricchirlo.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 22/09/11 alle ore 15:00 e classificato in Mondo Vodafone » inFamiglia . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 22 agosto 2017 03:39

  • Archivi