Mondo Vodafone » inFamiglia

Digital (non) divide

Ho partecipato di recente a una di quelle cene (piacevolissime) che una serie di donne che per anni si sono incontrate lavorando un po’ in giro per il mondo decidono di organizzare per farsi due belle chiacchiere e un bicchiere di vino. Siamo una decina, tutte da Paesi diversi.

Suzy, che non conosco, lancia la proposta via mail con un tale brio e una tale simpatia che mi viene subito voglia di incontrarla. Tutte le altre in copia conoscenza sembrano muoversi all’unisono, con entusiasmo. Capisco che non è la prima volta che Suzy si incarica di organizzare questo tipo di cena e che deve essere il leader del gruppo da tempo. Me la immagino giovane, frizzante e molto smart, una vera donna marketing americana, per intenderci.

Con una serie di reply to all alla mail di Suzy il conto è fatto, il ristorante prenotato e ci incontriamo.

Tra la gioia degli abbracci e gli squittii che solo noi donne sappiamo fare così bene quando abbiamo voglia di stare insieme incomincia la nostra serata.

E arriva Suzy. Per essere smart, è molto smart. Vestita con eleganza, ha un volto piccolo e rotondo e capelli corti, cotonati e tinti di rosso fuoco. Gli occhi,furbi e attenti, sprizzano energia in continuazione.

Ma giovane, giovane proprio no: è un’adorabile vecchietta che avrà non meno di 75 anni. Infatti Suzy arriva dopo perché si muove lenta, appoggiata a un bastone da passeggio lucido.

Le altre, che già la conoscono, le gironzolano intorno con affetto e riverenza a conferma che il leader del gruppo è lei.

Tutte e dieci chiacchieriamo e ridiamo, ci raccontiamo anni di vita e aneddoti di lavoro. Gli smartphone sono a portata di mano ma nessuna di noi se li fila, perché il gruppo è affiatato e la conversazione così incalzante e divertente che non puoi abbassare l’attenzione per paura di perderti qualcosa di importante.

E poi sento una voce che rimbrotta “Ma Suzy, cosa fai?”.

Inforcati gli occhiali da lettura, Suzy è piegata sul suo iPad e rimbalza lo sguardo dallo schermo al suo cellulare, parecchio indispettita.

“Sto cercando di connettermi a Skype per parlare con le altre che non sono potute venire!!! Ma in questo sciocco ristorante il wi-fi non funziona. Non c’è connessione!!!!

Purtroppo era ora di andare, perché altrimenti mi sarei fermata e le avrei chiesto la sua opinione sul digital divide.

lavale3 è uno degli esperti di inFamiglia. Scopri cos’è inFamiglia e aiutaci ad arricchirlo.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 03/10/11 alle ore 15:00 e classificato in Mondo Vodafone » inFamiglia . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 29 giugno 2017 11:08

  • Archivi