Mobile & Tech » Hi-Tech

Tanning Printer, la stampante solare che abbronza la carta

Hosung Jung, Junsang Kim, Seungin Lee e Yonggu Do sono quattro noti designer che hanno firmato il concept Tanning Printer. Si tratta di una stampante a luce solare che non ha bisogno di alimentazione e che imprime immagini e testi senza inchiostro.

Una stampante (Tanning Printer) che “abbronza” la carta. Ecco l’ultimo concept che sta facendo sognare gli appassionati di tecnologia. Hosung Jung, Junsang Kim, Seungin Lee e Yonggu Do sono quattro abili designer che hanno avuto una felice intuizione: immaginare una stampante che grazie alla luce solare non solo è in grado di alimentarsi ma anche imprimere immagini e testi su carta.

Scompare così anche la cartuccia, sostituita fondamentalmente da un processo di “abbrozantura”. In pratica una lente mobile posizionata nella parte alta del dispositivo dovrebbe essere in grado di scottare la superficie dei supporti cartacei creando un effetto chiaro-scuro.

Insomma, ritornando con i piedi per terra si potrebbe parlare di una stampante termica che un domani, con fogli di materiale termo-reagente, potrà fare a meno dell’alimentazione tradizionale. Ovviamente le criticità sono molte, poiché negli ambienti chiusi le prestazioni potrebbero essere notevolmente ridotte – se non azzerate.

Tutto da immaginare invece l’eventuale prezzo di listino, anche perché dovrebbe tenere conto dei mancati introiti generati dal mercato delle cartucce.

Quel che importa comunque è che i concept sono fondamentali per indirizzare lo sviluppo industriale. Se anche solo una minima parte della Tanning Printer riuscirà a ispirare qualche linea prodotto possiamo essere certi della sua eco-sostenibilità e rispetto per l’ambiente.
Sapevate, come sostengono i progettisti di Tanning Printer, che “per purificare l’inchiostro residuo di una cartuccia c’è bisogno di una tonnellata di pigmento”?

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 03/10/11 alle ore 17:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 25 giugno 2017 09:03

  • Archivi