Mobile & Tech » Hi-Tech

Microsoft ritira dal mercato i lettori MP3 Zune: Apple ha vinto

Microsoft ha confermato ufficialmente la fine del progetto Zune: la sua linea di lettori MP3 va in pensione dopo cinque anni di flop. Il colosso statunitense ieri ha iniziato a suonare la ritirata eliminando dal suo sito ufficiale ogni riferimento all’ultimo nato Zune HD. Dopodiché è stato rilasciato un comunicato che parlava di un errore, ma alla fine si è capito che la rotta era quella.

“Abbiamo recentemente annunciato che, in prospettiva, Windows Phone sarà il cuore della nostra strategia legata al mondo della musica e dei video, e che quindi non produrremo più lettori Zune. Cosa vuol dire questo per i nostri attuali utenti Zune? Assolutamente niente. I vostri lettori continueranno a funzionare con i servizi Zune come oggi. E noi continueremo a onorare le garanzie di tutti i dispositivi, sia di quelli vecchi che passati. Il servizio post-vendita è stato e rimarrà una priorità per noi”, si legge sull’ultimo comunicato Microsoft.

Insomma, questo è il capitolo finale di una storia a senso unico poiché i lettori Zune di fatto non hanno mai sfondato e neanche preoccupato lontanamente gli Apple iPod. E dire che le sirene del marketing le hanno provate tutte, ma è evidente che se dal 2006 i lettori non sono mai stati distribuiti al di fuori del Nord America qualche cosa non deve aver funzionato. Per di più è risaputo che negli ultimi anni gli smartphone hanno iniziato a cannibalizzare il mercato dei lettori MP3: comprensibile quindi la scelta finale del colosso di Redmond.

E così ecco scomparire 7 linee prodotto che ironicamente confluiranno in Windows Phone 7, il nuovo sistema operativo per cellulari che presto dovrebbe risollevare le sorti anche di Nokia.

Lettore Zune Microsoft

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 04/10/11 alle ore 11:11 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 21 settembre 2017 07:01

  • Archivi