Mondo Vodafone » inFamiglia

Mamme in rete, come gli adolescenti

In tanti, tanti modi la Rete mi è stata utile nell’esercizio del mestiere di genitore.

Ho digitato sintomi su Google e cercato immagini di “varicella”, quando il pediatra non era a portata di mano e mia figlia maggiore cosparsa di bollicine mai viste prima. Ho ordinato online libri scolastici per evitarmi lunghe code a inizio settembre nei negozi. Ho navigato per capire se certi browser game erano adatti all’età dei miei figli. Ho cercato orari di apertura della piscina, del bowling, della biblioteca. Scaricato disegni da colorare e ricette per fare il didò in casa.

Soprattutto, in Rete ho scritto molto, quando i miei figli erano piccoli. Un po’ perché mi sentivo sola, un po’ perché avevo paura di dimenticare, troppo presa da pappe, pannolini e dalla confusione di tirar su tre creature separate solo da tre anni di età e di cui due gemelle.

Era quasi 10 anni fa e di mamme in Rete ce n’erano molto poche.

Poi, piano piano, internet si è popolato di tante voci. Le mamme hanno cominciato ad aprire blog e a scrivere delle loro vite, dei loro dubbi, delle frustrazioni, delle scoperte, delle gioie, delle solitudini, dei ruttini, delle ricette. Un brusio delizioso di donne alle prese con la maternità, con il lavoro, con il compagno e, non dimentichiamocelo, con la loro femminilità.

In sordina, hanno cominciato a parlarsi fra loro, a condividere i sentimenti e ad aiutarsi a vicenda. Di lì il passo alla nascita di una rete fittissima e di tanti portali è stato breve e naturale. Basta provare a digitare su Google “social network mamme” per accorgersi della portata di questo fenomeno.

Che poi la parola fenomeno non mi piace: il mommy blogging è nato più che altro come un movimento organico, potente, basato sulla necessità di incontrarsi perchè accomunati da una stessa condizione: la maternità. Che a tratti può essere sconvolgente e che a volte, a noi donne di questa strana generazione, prova più di quanto ci aspettassimo.

Insomma, una specie di Facebook ante tempore.

lavale3 è uno degli esperti di inFamiglia. Scopri cos’è inFamiglia e aiutaci ad arricchirlo.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 10/10/11 alle ore 15:00 e classificato in Mondo Vodafone » inFamiglia . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 16 dicembre 2017 10:02

  • Archivi