Lifestyle » Eventi

Al via IAB Forum Milano, l’evento annuale della comunicazione digitale interattiva

Domani e giovedì si tiene la IX edizione di IAB Forum Milano, manifestazione dedicata alla comunicazione digitale interattiva, che mette in contatto tutti i professionisti del settore, raccogliendo preziose testimonianze.

Anche quest’anno un fitto calendario di eventi e workshop vede protagonisti noti esperti in ambito digital, a livello nazionale e internazionale, che mettono a disposizione il loro know-how confrontando le proprie esperienze. Numerosi gli outsiders che hanno deciso di partecipare a questa edizione, entrando così a far parte appieno del mondo della comunicazione web.

Fabiano Lazzarini, General Manager di IAB Italia ha fornito alla redazione del Vodafone Lab qualche anticipazione relativa a questa edizione.

“The new normal“ è il concept attorno al quale si svilupperà l’evento. A cosa si riferisce esattamente?

The new normal è il claim di questa edizione, concetto mutuato dall’economia da cui si evince come il mondo sia cambiato confrontandosi con un panorama “flat” senza radicali cambiamenti. Abbiamo trasferito questo concetto in ambito digitale, conferendogli un’accezione sicuramente più positiva. Il digitale infatti è costantemente presente in ogni momento della nostra giornata, Un paragone del passato potrebbe essere l’invenzione della luce elettrica e l’innovazione che apportò;  oggi accendiamo e spegniamo la luce senza nemmeno accorgercene. E lo stesso vale ora per internet, un tempo fenomeno quasi magico: oggi con uno smartphone abbiamo la possibilità di navigare ovunque e la rete è ormai utilizzata da tutti, a conferma che il nostro mondo storico di inserimento è trasversale.”

Quali sono le novità di quest’anno?

“Grande interesse nel pubblico è certamente suscitato dalla presenza di Arianna Huffington, Fondatrice e Direttrice di Huffington Post, la testata web più letta attualmente negli Stati Uniti. La Huffington ha inventato un nuovo modo di fare giornalismo online, facendo passare il messaggio che spesso le nuove idee sono dietro l’angolo, basta non essere schiavi dei propri schemi mentali. Ricordiamoci che uno degli obiettivi del Forum non è solo comunicare contenuti agli operatori ma arricchire anche l’aspetto emozionale.

Altro importante passaggio è la partecipazione dell’Onorevole Gianfranco Fini, Presidente della Camera dei Deputati: è la prima volta infatti che Forum Iab Milano ha l’opportunità di ospitare una presenza istituzionale. Ciò testimonia che le istituzioni cominciano a interessarsi sempre più al settore digitale e che anche noi come industry iniziamo a caricarci di tematiche importanti per il nostro mondo di riferimento.”

Due parole sul curioso video BIG SPENDER E DIGITAL

“James Jasper Hill, Amministratore Delegato di Unilever Italia, nella sua ormai celebre frase “Bisogna pescare dove ci sono i pesci” ha racchiuso un importante messaggio che invita le aziende a comunicare dove è presente il proprio target.  Nel nostro Paese dobbiamo migliorare questo aspetto dato che 26 milioni di italiani al mese navigano in rete, mentre gli investimenti sono solo il 10%, per cui non vi è stretta relazione.”


Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 11/10/11 alle ore 18:30 e classificato in Lifestyle » Eventi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 22 agosto 2017 03:40

  • Archivi