Mobile & Tech » Apps & Games

Facelock, riconoscimento facciale per sbloccare il cellulare

… chi ha il miglior Facelook del reame?!? No, aspettate … non è Facelook, ma Facelock, e non ha a che fare con il social network – qui si parla di controllo accessi tramite riconoscimento facciale!

Ok, scherzi a parte. La privacy è una cosa seria e tutti dovremmo proteggere i nostri dati, limitando l’accesso da parte di estranei ai nostri notebook, cellulari e palmari. Finora, per quanto riguarda cellulari e palmari, abbiamo avuto a disposizione solo il classico codice numero di blocco – che peraltro, bisogna dirlo, svolge il suo compito piuttosto bene. Ora, perlomeno i possessori di terminali Symbian 3 (molti clienti Nokia insomma), hanno un nuovo strumento: Facelock. Si tratta di un’applicazione di riconoscimento facciale che svolge esattamente la stessa funzione del codice numerico, ma in modo molto più futuristico e “cool”.

In pratica, l’utente deve solo registrare il proprio volto ed associarlo al profilo, come si trattasse di un’impronta digitale. L’applicazione penserà a confrontare l’immagine ripresa dalla videocamera frontale con quella del profilo e, in caso di corrispondenza, garantirà l’accesso.

Annunciata già al Nokia World 2010, l’applicazione è ora disponibile per il download gratuito, ma attenzione, si tratta ancora di una beta – una versione preliminare. Lo sviluppatore è INdT (Instituto Nokia de Tecnologia) e l’applicazione “pesa” circa 0,17 MB.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 12/10/11 alle ore 10:30 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 19 settembre 2017 18:53

  • Archivi