Mobile & Tech » Hi-Tech

Magfly, lo skateboard volante di Ritorno al futuro è realtà

Ricordate lo skateboard volante di “Ritorno al futuro”? Quello su cui Marty McFly, interpretato da Michael J. Fox, “surfava” per scappare dai suoi inseguitori, riportando anche nel futuro la moda dello skate? Beh, ora esiste. O quasi…

Lo hanno realizzato alcuni ricercatori dell’università di Paris-Diderot, in occasione della ventesima edizione della Festa della Scienza di Mulhouse. Come nel film, la tavola – battezzata Magflyfluttua nell’aria, sostenendo il peso del proprietario; come si intuisce dal nome, la levitazione avviene sfruttando un campo magnetico, alla stessa stregua degli ormai noti treni a levitazione magnetica (maglev).

Prima di farvi prendere dall’entusiasmo e immaginarvi sfrecciare su uno skate a levitazione magnetica, però, considerate che si tratta per ora solo di un gadget creato per una fiera, e che un paio di “piccoli” ostacoli ne impediscono l’utilizzo come nel film.

Innanzitutto, per fluttuare nell’aria Magfly richiede che sul terreno sia presente un generatore di campo magnetico di polarità opposta. Per i treni Maglev, questo viene assicurato dalle rotaie, ma nelle nostre strade non c’è nulla del genere.

In seconda battuta, generare campi magnetici tanto intensi da sostenere il peso di un uomo richiede correnti mostruosamente elevate, ottenibili solo, come hanno fatto i ricercatori francesi, ricorrendo ai superconduttori. Sfortuna vuole che i superconduttori attuali entrino nello stato di superconduttività a temperature bassissime, e che i ricercatori francesi siano stati costretti a utilizzare azoto liquido per il raffreddamento. Anche se esistesse, insomma, un “pieno” di questo skateboard costerebbe come quello di una Ferrari.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 19/10/11 alle ore 09:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 27 giugno 2017 07:30

  • Archivi