Lifestyle » Eventi

Piccoli geni hi-tech crescono: ecco cosa abbiamo visto a SMAU

In questi giorni Milano sta ospitando SMAU, il salone dell’information technology. Come sempre si propone quale luogo privilegiato di incontro per gli operatori del settore, imprese, amministrazioni e appassionati di nuove tecnologie.

Gli spazi espositivi del salone sono una finestra sul futuro, e oltre alle aziende di grido e ai loro Workshop o Convegni, quel che attira di più è senza dubbio rappresentato dal lavoro delle startup. Piccole società create da giovani intraprendenti e qualche volta piccoli geni.

Fra le tante novità, ad esempio, ha attirato molto l’attenzione I-Socket Alema Technology. Sono nati da poco ma stanno per sbarcare sul mercato con una presa a muro con 4 prese USB integrate in un unico frutto elettrico. L’obiettivo è quello di alimentare comodamente qualsiasi dispositivo, sia esso smartphone o tablet, senza necessità di ulteriori accessori. Per di più questo prodotto consente anche di risparmiare energia rispettando le normative europee per lo standby on/off.

Da rilevare, su un altro fronte, Vinswer. Si tratta di una piattaforma online gratuita che consente di creare video chat personali e di vendere la propria conoscenza online. In pratica sia sul sito ufficiale che sulla propria pagina Web, blog o social network si può aprire una finestra di video-conferenza dove offrire competenze e conoscenze preziose da insegnare. “Appena incorporato il widget di Vinswer sul tuo sito potrai effettuare il login, decidere di andare online per rispondere alle chiamate dei tuoi utenti direttamente dalle pagine del tuo sito!” – dicono i giovani creatori.

Avacar.it si definisce il primo Social & Mobility Network. In pratica nasce per chi viaggia da solo in auto e cerca qualcuno con cui dividere le spese e fare due chiacchiere. “Avacar.it non è solo un portale di carpooling, grazie al quale mettere più facilmente in contatto chi cerca e chi offre passaggi in auto, ma è anche, e sopratutto, un social network, per organizzare viaggi con i tuoi amici e rimanere in contatto con i tuoi nuovi compagni di viaggio” – ricordano i fondatori. La registrazione è gratuita e in pochi click si può creare il proprio profilo, scegliere la meta di destinazione e trovare subito compagni di viaggio ideali.

Per quanto riguarda invece il polso del mercato ICT italiano, SMAU in questi tre giorni di kermesse ha ribadito che bisogna fare sistema, collaborare e investire in innovazione. Lo stesso amministratore delegato dell’ente fiera Pierantonio Macola ha parlato di “aiutare il Paese a fare un passo avanti e lasciarsi alle spalle il difficile momento economico che stiamo vivendo”.

Concordano Cisco, Telecom Italia, Microsoft, Intel, IBM e Oracle, punti di riferimento mondiale e protagonisti indiscussi di questo evento. “In Microsoft siamo convinti che l’innovazione diffusa e la competitività di un territorio non nascano da iniziative isolate, ma da una gestione a sistema che coinvolge molti attori, pubblici e privati” – ha dichiarato Pietro Scott Jovane, AD di Microsoft Italia – “Affinché ciò avvenga è necessario un lavoro di sensibilizzazione di imprese, istituzioni, governi e associazioni, per creare un clima di consenso e fiducia in grado di incoraggiare la nascita di progetti che rappresentino veri e propri esempi di eccellenza”.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 21/10/11 alle ore 11:00 e classificato in Lifestyle » Eventi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 23 agosto 2017 02:33

  • Archivi

  • Vodafone News è una testata registrata presso il Tribunale di Milano, n. 502 del 5 ottobre 2011. Tutti i diritti sono riservati. I commenti inviati dagli utenti non attengono alla testata giornalistica e pertanto né Vodafone né la testata possono essere ritenute responsabili per i medesimi.