Web & Social » Social Media

Facebook: più social amici, più cervello

Il numero di amici che abbiamo su Facebook sarebbe direttamente proporzionale alla materia grigia  presente nel nostro cervello.
Questo è quanto emerso da uno studio condotto presso il Wellcome Trust Institute e diffuso dalla rivista di scienze biologiche Proceedings of the Royal Society B.
La ricerca è stata effettuata su un campione di 125 studenti (tutti utenti Facebook) dell’Università di Londra, a cui sono state poste le seguenti domande per valutare il numero di amicizie del mondo reale: “A quante persone manderesti un messaggio in occasione del  compleanno?”; “Sulla rubrica del vostro telefono qual è il numero totale di amici?”…  Attraverso una scansione tridimensionale del cervello è stata analizzata in particolare  l’amigdala, regione cerebrale legata alla memoria e agli impulsi emotivi.
Inoltre i ricercatori hanno verificato il legame tra relazioni online e relazioni reali, desumendo che esiste corrispondenza tra amicizie virtuali e “terrene”.
Da oggi il nostro Quoziente Intellettivo potrebbe essere misurato in base anche ai social media, trasformandosi in “Quoziente Interattivo”…

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 24/10/11 alle ore 09:00 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 29 giugno 2017 16:02

  • Archivi