Mobile & Tech » Hi-Tech

L’ordinazione? Si fa al tavolo. Letteralmente…

L’ordinazione al fast-food, in futuro, si farà al tavolo. Non nel senso che il classico cameriere verrà al vostro tavolo a raccogliere l’ordinazione. Sarà proprio il tavolo su cui vi appoggerete a ricevere l’ordine e inviarlo in cucina.

Il prodotto si chiama Brand Table, ed è un un concept ideato dall’università di Sidney. Si tratta, in sintesi, di un sistema di ordinazione e pagamento tramite cellulare che sfrutta la comunicazione a corto raggio tra il tavolo e lo smartphone del cliente.

Il funzionamento è molto semplice. Il tavolo supporta un certo numero di possibili configurazioni, o menu, identificati da alcune “piazzole”. Passando lo smartphone sopra una di queste comparirà il menu per le ordinazioni, che funziona come qualsiasi altro sistema di acquisto elettronico. In modo simile all’App Store, quindi. Il cliente fa le proprie scelte, l’ordinazione arriva in cucina. Quando l’ordine è pronto, lo smatphone che ha inviato l’ordine riceve un messaggio di notifica che lo avvisa che il cibo è pronto, e il gioco è fatto.

Nel frattempo, il cliente ha già automaticamente pagato l’ordinazione grazie al cellulare, senza alzarsi e senza fare nessuna coda alla cassa. Chi va di fretta è accontentato. E non è questa, in ultima analisi, l’essenza del “fast-food”?

Certo, in questo modo non ci sarebbe più bisogno di cameriere/i, che in certi locali e in certe logiche sono uno dei motivi che spinge i clienti a frequentare il posto stesso… Non tutti, probabilmente, saranno entusiasti di questa nuova invenzione!

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 24/10/11 alle ore 12:30 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 21 ottobre 2017 06:56

  • Archivi