Web & Social » Social Media

Eco-Facebook, datacenter in Europa a impatto zero

Facebook, il social network più famoso al mondo, aprirà in Svezia il nuovo datacenter: si tratta del primo impianto del colosso di Palo Alto , posto al di fuori dei confini statunitensi. E più precisamente a Luleå, cittadina situata poco sotto il circolo polare Artico, dove l’energia ha un costo decisamente inferiore rispetto al resto d’Europa ed è alimentata in modo rinnovabile.
La scelta è ricaduta sulla località svedese principalmente per tre motivi: le rigide temperature meteo favoriscono un eccellente funzionamento dei server; Lule, il fiume che attraversa Luleå, genera una cospicua quantità di energia rinnovabile; l’uso della rete a fibra ottica, molto diffuso in gran parte della Svezia, consente un sicuro trasferimento dei dati in tutta Europa.

Tra non molto i nostri post, video e foto non saranno più spediti oltreoceano, ma potranno usufruire di un pied-à-terre nel vecchio continente…

 

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato domenica 30/10/11 alle ore 09:00 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 21 agosto 2017 19:29

  • Archivi