Mobile & Tech » Hi-Tech

Sulla nuova BMW Serie 3 debutterà l’HUD a colori

L’Head Up Display, o HUD, è un dispositivo di derivazione aeronautica sviluppato per dare ai piloti di Caccia militari le giuste informazioni senza distrarli.

Si tratta, per chi non lo conosce, di uno schermo trasparente, a livello dell’occhio del pilota, su cui viene proiettata la strumentazione, ottenendo la massima efficacia senza perdita di concentrazione.

BMW utilizza da tempo questa tecnologia anche a bordo di alcuni suoi modelli – il debutto, sulla Serie 5, risale al 2004. Ora però, siamo giunti alla seconda serie dell’HUD automobilistico made in BMW: a colori e presto disponibile sulla maggioranza dei modelli della casa. A iniziare dalla nuova Serie 3 prevista per il 2012.

L’HUD offre un contributo significativo alla sicurezza, riducendo, come nel caso dei caccia, le distrazioni del pilota per osservare la strumentazione.

L’immagine si forma su un apposito schermo sottile integrato nel parabrezza grazie a un proiettore posizionato sopra la plancia, naturalmente invisibile per il pilota. Lo speciale schermo integrato nel parabrezza elimina il problema delle distorsioni e delle doppie immagini, tipiche degli schermi curvi, e mostra il suo contenuto solo a chi è seduto al posto di guida.

Cose da fare invidia agli stessi piloti di Caccia. Speriamo solo che l’atmosfera aeronautica non ispiri i piloti della nuova Serie 3 a sfrecciare sulle strade a velocità supersonica – cosa che alcuni modelli Motorsport  non sono poi tanto lontani dal poter fare.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 03/11/11 alle ore 13:30 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 25 settembre 2017 13:21

  • Archivi