Mobile & Tech » Hi-Tech

Sony brevetta il joypad che legge nella mente

Novità in casa Sony. Gli schemi base del brevetto mostrano un dispositivo portatile che potrebbe essere una Playstation Vita, o una versione speciale di un controller DualShock.

Questo joypad, zeppo di sensori biometrici, sarebbe in grado di leggere nella mente del giocatore. O meglio, di leggere il suo corpo per individuarne lo stato mentale. Stress? Il controller lo capirà, così come capirà se si è in ansia, o in preda ad altri stati d’animo.

Queste informazioni saranno analizzate dalla console e utilizzate per modificare l’esperienza di gioco, rendendola – si spera – migliore e più confortevole. Ad esempio, se il controller dovesse rilevare un aumento di stress, potrebbe ridurre il livello di difficoltà del gioco per aiutare il giocatore. O ancora, un livello elevato di frustrazione potrebbe significare che la difficoltà di un certo passaggio è eccessiva per il giocatore, e di nuovo la console potrebbe intervenire, modificandola. Se si trattasse di colpire un oggetto a distanza, per esempio, potrebbe rendere l’arma in uso temporaneamente più precisa.

Una simile impresa era già stata tentata da Nintendo, che nel 2009 aveva annunciato lo sviluppo del suo Vitality Sensor per Wii, un sensore biometrico che ricorda un po’ il classico monitor ospedaliero da attaccare alle dita. Purtroppo, a oggi, nessuna traccia del prodotto.

L’amministratore delegato Satoru Iwata, intervenendo sull’argomento poco prima dell’estate, ne ha chiarito il motivo: “Questo progetto ha un enorme potenziale, e non abbiamo intenzione di abbandonarlo, ma l’ostacolo che abbiamo davanti è difficile da superare, per cui non posso ancora dire quando saremo in grado di lanciare la periferica”.

Restiamo in attesa trepidante.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato domenica 06/11/11 alle ore 10:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • clemente2011
    di clemente2011 | 06/11/2011 15:55

    unaltra cavolata che pensino a fare giochi migliori ho nuovi

    Postato tramite l’applicazione per Android del Vodafone Lab

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 18 ottobre 2017 18:32

  • Archivi