Lifestyle » Eventi

Pepsi Sound of Football porta i non vedenti sui campi di calcio

Ed è solo l’inizio. Il progetto Pepsi Sound of Football, seppur di per sé già importante e concreto, è da considerarsi semplicemente il pilota di una serie di applicazioni che permetteranno ai non vedenti di percepire l’ambiente circostante attraverso i suoni.

L’hardware necessario? Un iPhone con cuffiette!

Proprio così. I primi test si sono svolti su un campo da calcio, appositamente circondato da telecamere (16 in tutto) deputate a costruire un’immagine virtuale dell’area di gioco. La prova ha visto affrontarsi una squadra di ex professionisti bendati e una di non vedenti. I calciatori sono scesi in campo equipaggiati solo di iPhone e relative cuffiette. Paradossalmente, era più ingombrante la maschera da sci oscurante che i normo-vedenti hanno dovuto indossare per simulare la cecità…

Il funzionamento dell’arena è teoricamente semplice: le telecamere tracciano la posizione dei giocatori e della palla, quindi le informazioni vengono inviate agli iPhone dei calciatori, che attraverso una speciale Apps sviluppata da Society 46 li converte in suoni. A ogni oggetto e ogni ostacolo – palla, avversari, porta – è associato un suono diverso, che varia naturalmente in funzione della direzione verso cui si è rivolti e della distanza.

Il progetto fa parte del cosiddetto Pepsi Refresh Project, un’iniziativa di Pepsi che si propone di destinare 20 milioni di dollari a individui, società ed enti no-profit impegnati a sviluppare progetti che abbiano un impatto positivo sulla comunità. Una vera ventata d’aria fresca.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 08/11/11 alle ore 11:00 e classificato in Lifestyle » Eventi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 19 novembre 2017 09:37

  • Archivi