Mobile & Tech » Hi-Tech

Gli uomini in missione (simulata) su Marte tornano sulla Terra

Sei uomini sono stati chiusi in un tubo di acciaio per 18 mesi – 520 giorni per la precisione. No, non si tratta di tortura né di un caso di abuso collettivo, ma della simulazione Mars500, condotta dal Moscow Institute e finalizzata a indagare le conseguenze – su corpo e psiche – di un viaggio spaziale prolungato.

Si tratta in effetti della missione spaziale più lunga mai realizzata, durante la quale la vita nello spazio e le attività che una simile missione comporterebbe sono stati simulati nei minimi dettagli. Sono stati condotti circa 100 esperimenti. Un esempio su tutti: è stata riprodotto lo sbarco sulla superficie del pianeta spaziale introducendo addirittura, nelle comunicazioni, il ritardo che ci si aspetta nella realtà – circa 25 minuti – tra trasmissione e ricezione nel punto di massima distanza.

Naturalmente, non sono mancati gli aspetti classici, e inevitabili, delle vere missioni, prima tra tutti l’assenza di gravità.

Lo scopo di questo esperimento era però soprattutto quello di testare la resistenza umana all’isolamento, gli effetti della dieta spaziale sull’organismo e problematiche simili.

Tutto questo per essere pronti, un giorno, a dare vita a una nuova era umana su un qualche pianeta lontano, ma raggiungibile.

Tra i 6 – come si possono definire ?!? forse terranauti? – c’era anche un italo-colombiano, Diego Urbina. Il resto dell’equipaggio era formato da Alexey Sitev, Alexandr Smoleevskiy, Sukhrob Kamolov, Romain Charles e Wang Yue. Veri eroi di resistenza.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 09/11/11 alle ore 11:30 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • Eclipsis
    di Eclipsis | 09/11/2011 13:00

    …520 giorni in un tubo di acciaio..praticamente un grande fratello spaziale!

    io non ci riuscirei mai!..voi?

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 18 novembre 2017 09:15

  • Archivi