Mondo Vodafone » inFamiglia

#la resa dei conti oppure #bieber o simpson? Adolescenti su Twitter

Mentre molti seguono le sorti del Paese, gli appunti di Silvio Berlusconi dopo il voto sul Rendiconto dello Stato e la decisione di dimettersi dopo l’incontro al Quirinale, insomma gli #hashtag #308, #laresadeiconti oppure #palazzograzioli, Trending Topic (TT) italiani su Twitter in questo momento, vediamo primeggiare nella top ten un hashtag di natura diversa: #Bieber o Simpson.

Bieber o Simpson? Sì, è come dire: preferisci la baby star Justin Bieber o il cartoon tv de I Simpson…penseranno gli adulti frequentatori di Twitter e poco avvezzi al mondo musicale e televisivo dei loro figli.

Invece no, parlano di Cody Simpson, altra giovanissima baby star idolo dei teen. Una sfida tra fan o tra gusti.

Bieber o Simpson? No ma vi sembra un confronto da fare? Volete mettere Bieber e quello lì? Bieber e non ci penso due volte.

Bieber o Simpson? Mhh..Direi proprio Simpson :3

E via così. Con una decisa propensione dei tweet dei “beliebers” – così si auto definiscono i seguaci di Justin con una crasi tra “believer” (credente) e “Bieber”, il cui significato viene votato su Urban Dictionary: “Uno che è un fan ossessivo di Justin Bieber”.

Qualcuno interviene nel flusso per scrivere:

Comunque in questa giornata ad alta densità il dilemma più grosso che ci attanaglia è proprio Bieber o Simpson. Durissima.

Giusto, penserete. Che contenuto è questo? Di cosa si sta parlando? Che senso ha?

Forse il significato ce lo possono raccontare gli stessi teen che partecipano:

Bieber o Simpson?? ma è possibile che ogni giorno c’è un trend x Bieberon!!! Bastaaaa

Sì, perché dovete sapere che i beliebers italiani, così come quelli delle altre nazioni, lanciano continuamente giochi e sfide su Twitter – classiche quelle con i fan dei Jonas Brothers – per far sì che il loro idolo spunti sempre come TT, tra le notizie di cui si parla di più sul social network. Qualcuno può pensare che sia “stupido” ma provate a vederlo come un meccanismo di intrattenimento e di socialità dei giovanissimi che sono su Twitter e che passano le serate – anche – sul loro computer connesso, in relazione con amici o potenziali pubblici che come loro condividono interessi e passioni.

Ed è un meccanismo che riconoscono anche gli altri adolescenti come loro negli altri Paesi e che spesso rilanciano:

TT’s da Itália => Bieber o Simpson // sou muito mais o Cody Simpson, fato.

Certo, a vederli sbucare, in particolare verso sera, e imporre la loro adolescenziale effervescenza innervosisce talvolta chi utilizza Twitter come social network informativo, di scambio, critica, eccetera. Il fenomeno di “Bieber sempre nei Trending Topic” ha portato lo stesso Twitter a modificare l’algoritmo che calcola la notorietà di un tema passando da una logica di continuità – l’argomento di cui si parla più a lungo – che vedeva sempre primeggiare la star, a una di istantaneità che “identifica gli argomenti che sono popolari nell’immediato”. Una nuova sfida per i beliebers. Sono pochi i gruppi omogenei per età così ostinati nel supportare apertamente e con vigore le cose che preferiscono come lo sono i giovanissimi. Lanciando sfide/gioco come quella che ho raccontato, possono raggiungere il loro risultato in una mezz’ora. E Bieber ricompare in qualche modo nei TT. Si tratta di una potenza di fuoco invidiabile. Qualcuno sostiene: se fosse utilizzata per una buona causa… Ma ogni tweet per loro ha un significato di appartenenza, rende parte di qualcosa, e mostra che è possibile farlo, che ci si può auto-organizzare. Basta questo.

Eppure il loro gioco passionale, l’intrattenimento serale, diventa un indicatore di ciò che gli italiani pensano. Sì, perché il sistema dei TT legato ai diversi Paesi dona l’illusione di conoscere in modo sintetico i temi del giorno e anche chi ci legge dall’estero può farsi un’idea tutta sua che non tiene in conto queste effervescenze giovanili.

gboccia è uno degli esperti di inFamiglia. Scopri cos’è inFamiglia e aiutaci ad arricchirlo.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 09/11/11 alle ore 15:00 e classificato in Mondo Vodafone » inFamiglia . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 25 maggio 2017 22:10

  • Archivi