Web & Social » Novità dal Web

20 anni di www. Buon compleanno Mr. Web!

È passato un ventennio dalla nascita del World Wide Web, la geniale invenzione che ha rivoluzionato la comunicazione globale, permettendo al mondo di condividere idee e informazioni in tempo reale. Alla fine degli anni Ottanta Tim Berners-Lee, ingegnere informatico del Cern di Ginevra appassionato di telecomunicazioni, presentò la sua geniale idea, nata dall’esigenza reale di gestire e condividere informazioni a cui tutti potessero avere accesso e che fossero di facile fruizione.

Tramite il suo progetto globale sull’ipertesto (padre degli attuali link) riuscì a trasferire facilmente i dati su internet, piattaforma inventata 20 anni prima, che divenne l’habitat naturale del nuovo spazio elettronico e digitale www. Creò poi Mosaic, il primo browser per navigare che girava su Next, il cubo- computer progettato da Steve Jobs.

Il 6 agosto 1991 http://info.cern.ch, il primo sito web del mondo, è ufficialmente online. Questa importante data ha segnato inoltre l’ingresso effettivo della rete anche in Europa, che ancora vedeva internet come una lontana invenzione d’oltreoceano.

Il www che ha trasformato radicalmente il modo di comunicare creando un unico linguaggio compatibile con tutti gli altri e che oggi regala la libertà alle parole di volare in tempo reale da una parte all’altra del mondo. Buon compleanno Mr. Web!

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 14/11/11 alle ore 15:30 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 19 novembre 2017 09:30

  • Archivi