Web & Social » Novità dal Web

Le 25 password peggiori del 2011: come fare per evitarle…

Le 25 peggiori password del 2011 sono imbarazzanti e strappano certamente un sorriso. La classifica redatta da SplashData anche quest’anno conferma che l’utente medio (statunitense) ha davvero poca fantasia. Ormai sempre più spesso servizi online di ogni genere – da quello di posta elettronica a quello di home banking – richiedono la digitazione di password personali. Che senso ha però puntare su termini come “password”, “123456″ o “qwerty“?

Non è da escludere che anche in Italia si proceda analogamente, magari puntando sul nome del proprio figlio (o partner) oppure la propria data di nascita. Resta il fatto che i pirati informatici lo sanno bene e quindi, una volta entrati in possesso di qualche dato personale della vittima, praticamente dispongono di un passepartout universale.

SplashData consiglia quindi di spendere qualche minuto in più nella creazione delle proprie password. Prima di tutto l’ideale sarebbe quello di sfruttare lettere, numeri e simboli. Di fronte al timore di non ricordare poi l’opera del proprio ingegno è sufficiente giocare d’astuzia, magari rispolverando il cosiddetto “trattino basso”. E così una password complessa da indovinare e facile da ricordare potrebbe essere “pc_di_casa_numero_1″.

Infine bisognerebbe avere l’accortezza di non utilizzare un’unica password per ogni cosa, ma stabilirne almeno una per i servizi più importanti e un’altra per tutti gli altri.

E, detta tutta, se la memoria non è il vostro forte affidatevi almeno a un software che possa aiutarvi. KeePass è uno dei più noti password manager gratuiti presenti sul mercato.

Nel frattempo ecco un elenco di password da evitare, ovvero le peggiori del 2011:
1. password
2. 123456
3. 12345678
4. qwerty
5. abc123
6. monkey
7. 1234567
8. letmein
9. trustno1
10. dragon

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 22/11/11 alle ore 14:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 25 giugno 2017 02:01

  • Archivi