Web & Social » Novità dal Web

Volunia.com, un motore di ricerca italiano che sfiderà Google

Novità tutta italiana dal mondo del web: il matematico italiano che ha contribuito a sviluppare gli algoritmi di Google, Massimo Marchiori, ha presentato il suo motore di ricerca Volunia.com.

Professore associato all’università di Padova, Marchiori ha rilasciato sul sito volunia.com un video in cui annuncia l’imminente disponibilità di un motore di ricerca innovativo. “Volunia non sarà Google con un 10% di prestazioni in più ma qualcosa di radicalmente differente, che cambierà la prospettiva del pubblico sui motori di ricerca”, sostiene il docente.

Per il momento, il professore non vuole dare altri dettagli per timore di spionaggio industriale, ma sul sito ufficiale è possibile registrarsi per entrare a far parte del progetto in fase di beta test. Difficile prevederne il potenziale ma basta il nome dell’ideatore a dare corpo alla notizia.

Marchiori è infatti membro del consorzio W3C e ha lavorato sulla piattaforma P3P (privacy) e OWL. I suoi algoritmi di ricerca, presentati a una conferenza in California nel 1996, sono stati la base di partenza di quello che è oggi il Google Page Rank System – ovvero il sistema di classificazione che si nasconde dietro al motore di ricerca più famoso del mondo.

Volunia verrà lanciato a breve in 12 lingue e sfrutterà le tecnologie offerte dalla server farm sarda di Tiscali.
“Se non avessi pensato che era una cosa grossa, in grado di competere con i big della ricerca online, non mi ci sarei mai messo”, ha assicurato Marchiori. “Se Google usa la clava, noi opereremo con il fioretto. Emergeremo grazie alla differenza del nostro motore. E perché Volunia sarà davvero utile alla gente”.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 22/11/11 alle ore 11:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 25 aprile 2017 08:36

  • Archivi