Mobile & Tech » Hi-Tech

Simrod, il cyborg che allena i dentisti è diventato un paziente difficile

Nato nel 2007, il cyborg giapponese Simroid, che simula il paziente odontoiatrico, ha raggiunto oggi un nuovo livello di realismo. Il robot si propone come un supporto all’avanguardia per la preparazione e l’addestramento dei futuri dentisti, capace di muoversi e parlare con un livello di dettagli molto alto.

Il paziente elettronico è infatti in grado di simularne uno vero in tutto è per tutto, nel parlato e nei movimenti. È persino capace di esprimere disapprovazione se l’aspirante medico ne sfiora il seno per errore durante il lavoro. All’interno e all’esterno una serie completa di videocamere e sensori permette di valutare il lavoro del praticante, che potrà così riesaminare il proprio operato insieme a docenti e compagni di studio.

“Il primo dei miglioramenti che abbiamo inserito è il riconoscimento vocale. Così quando gli si parla, reagisce muovendosi. Ci sono sensori dentro e intorno alla bocca. Così se per esempio qualcosa fa male o è sgradevole il robot può reagire. Un altro miglioramento, sta nella pelle. Un paziente odontoiatrico deve aprire molto la bocca, e un pelle fatta di silicone si potrebbe rompere. Abbiamo usato un materiale diverso, che non si danneggia anche se lo si allunga molto, o se viene a contatto con strumenti di chirurgia dentale”, ha spiegato il professor Hamura della Nippon Dental University, dove è stato sviluppato il Simroid.

Questa moderna versione dell’Allegro Chirurgo potrebbe essere un passo importante nel miglioramento della vita quotidiana di tutti noi. Se i dentisti di domani potranno addestrarsi con questo incredibile simulatore c’è speranza che un giorno andare dal dentista non faccia più paura a nessuno, almeno per quanto riguarda gli interventi. Non ci sono notizie infatti su come reagisca il Simroid quando gli si presenta il conto.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato sabato 26/11/11 alle ore 09:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Articoli correlati

Nessun articolo correlato.

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 27 aprile 2017 05:18

  • Archivi