Mobile & Tech » Hi-Tech

IBM inventa le fotografie digitali che invecchiano come quelle vere

IBM ha brevettato l’invecchiamento digitale per i file. Secondo l’azienda il fatto che le informazioni digitali siano sempre uguali a se stesse può essere un problema in alcuni contesti e così ha deciso di creare un sistema che fa invecchiare le informazioni salvate come fossero “normali documenti e fotografie”, senza bisogno di un intervento esterno.

IBM ha in sostanza pensato alla creazione di ambienti digitali che possano replicare quelli reali in tutto e per tutto: le fotografie ingialliscono, i documenti perdono leggibilità, l’umidità rovina la carta. Le variabili sono numerose, e l’utente ha un certo controllo sulle possibili combinazioni.

Difficile dire se ci sia veramente bisogno di un sistema del genere, come afferma IBM. Di certo è affascinante l’idea di aprire le foto di vent’anni fa e trovarle ingiallite, con i bordi frastagliati. O magari scoprire che i racconti e le poesie scritte ai tempi della scuola sono finiti distrutte in un incendio.

La creazione di IBM sembra andare come minimo controcorrente rispetto al senso e all’utilità delle nuove tecnologie. In un’epoca di conservazione perfetta, perché vorremmo mettere i nostri documenti digitali di fronte agli stessi pericoli di quelli “analogici”? Perché vorremmo che le nostre fotografie si possano rovinare? Perché dovremmo volere che la documentazione fiscale vada persa per chissà quali ragioni?

L’azienda non sta però dicendo di sottoporre tutti i documenti a questa tecnologia. Sta proponendo un sistema che in qualche modo rende l’archiviazione digitale più romantica, l’uso dei contenuti più evocativo. Una scelta che in una certa misura potrebbe restituirci un tipo di emozione che la tecnologia sta cancellando. E potrebbe funzionare, per le stesse ragioni per cui oggi qualcuno potrebbe comprare una Polaroid.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 29/11/11 alle ore 15:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 22 settembre 2017 00:56

  • Archivi