Mondo Vodafone » inFamiglia

Stipulata dichiarazione di intenti per la tutela dei giovani sul web. Vodafone tra i firmatari dell’iniziativa

Una coalizione di aziende virtuose ha sottoscritto una dichiarazione di intenti per difendere i più giovani dai pericoli che si nascondo nella rete attraverso strumenti di segnalazione dei contenuti a rischio, impostazioni sulla privacy adeguate all’età degli utenti, maggiore utilizzo della classificazione dei contenuti, maggiore disponibilità di controllo parentale e l’effettiva rimozione dal web di materiale pedopornografico. L’impegno è stato preso da 28 aziende leader nel settore tecnologico e dei media tra cui Apple, Facebook, Google, Microsoft, MediasetNokia e Vodafone. Il documento testimonia l’impegno a soddisfare la richiesta di interventi per la sicurezza dei giovani europei in rete avanzata dal commissario europeo per l’Agenda Digitale Neelie Kroes. ”Questa nuova coalizione – ha affermato Kroes secondo quanto riportato dall’Ansa – fornirà sia ai bambini che ai loro genitori strumenti di protezione chiari e coerenti per sfruttare nel modo migliore l’universo online. I membri fondatori della coalizione sono già leader nel campo della sicurezza dei minori online. Lavorando insieme tracceremo il percorso da seguire per l’intero settore e avremo solide basi da cui partire per responsabilizzare i minori che utilizzano Internet”. In media oggi – rende noto la Commissione europea – i bambini in Europa iniziano a navigare su Internet all’età di sette anni. Il 38% dei bambini di età compresa tra i 9 e i 12 anni che navigano in Internet afferma di avere un profilo su un social network nono stante le vigenti restrizioni d’età. Più del 30% dei bambini che usano Internet lo fa da un dispositivo mobile e il 26% tramite la console per i videogiochi.
Le aziende coopereranno su base volontaria all’iniziativa e la Commissione Europea auspica l’adesione di nuovi membri. Come noto ai lettori del Vodafone Lab e di Vodafone News, l’attenzione di Vodafone Italia su questo tema è confermata dall’iniziativa inFamiglia, una vera e propria guida per l’utilizzo del web e dei mezzi digitali da parte di genitori e figli.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 01/12/11 alle ore 18:35 e classificato in Mondo Vodafone » inFamiglia . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 24 giugno 2017 10:34

  • Archivi