Lifestyle » Eventi

IAB Seminar: Italia leader nell’utilizzo della posta elettronica mobile

Italia leader nell’utilizzo della posta elettronica da mobile: lo fa quasi un utente su tre (29%), mentre la media tra Italia, Francia, Spagna, Gran Bretagna e UK è di un utente su cinque. Questi i primi dati emersi dall’Email Marketing Consumer Report 2011, l’indagine di ContactLab presentata oggi dell’amministratore delegato Massimo Fubini durante lo IAB Seminar dedicato a Mobile Marketing e Advertising.
La ricerca è stata condotta su un campione rappresentativo della popolazione europea con accesso a internet, pari a più di 157 milioni di persone. Tra i modelli in crescita i dispositivi Android (i preferiti in Germania e Spagna). Si difendono bene l’iPhone e i BlackBerry, ma in Italia il 40% degli utenti dichiara di utilizzare uno smartphone Nokia. Cambiano anche le modalità di fruizione della posta elettronica: più della metà degli utenti la consulta online. Se quasi un terzo (30%) degli utenti nei 5 Paesi dichiara di utilizzare indifferentemente un client di posta o la webmail per consultare la propria casella, l’utilizzo esclusivo del client (Outlook o Thunderbird, per fare un esempio) resta appannaggio di appena il 16% dei rispondenti. Tra questi il 43% sono donne, ma la media sale in Francia.
“I dati sulla consultazione delle caselle email ci presentano un utente maturo e non abitudinario, che anzi si muove con agilità tra le molteplici modalità di fruizione della posta – ha spiegato Massimo Fubini, amministratore delegato di ContactLab, nel corso del suo intervento allo Iab Seminar 2011 –. Per questo il primo accorgimento che consigliamo ai nostri clienti è quello di testare sempre la visualizzazione delle newsletter, non solo sui sui principali client di posta e webmail, ma anche sui diversi dispositivi mobili, vista la sempre più significativa diffusione di smartphone e tablet”.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 02/12/11 alle ore 18:29 e classificato in Lifestyle » Eventi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 28 luglio 2017 10:53

  • Archivi