Mondo Vodafone » Prodotti & Servizi

Vodafone Smart Pass. Con la moneta elettronica torniamo alle origini

In occasione dell’ultimo Vodafone Time intitolato “Vodafone Smart Pass_The end of Cash” abbiamo intervistato l’esperto di storia della moneta e professore dell’Università Bocconi Luca Fantacci.
La moneta elettronica, ha affermato Fantacci, è un ritorno alle origini poiché “il soldo” prima di diventare quell’oggetto concreto che conosciamo tutti, era un’unità di conto astratta necessaria unicamente per regolare gli scambi e testimoniare i rapporti di debito e credito. Per millenni dunque la moneta ha rappresentato in un certo senso più una forma di comunicazione e di scambio che un’entità fisica. Il vantaggio di questo punto di vista? Ricordarci che la moneta non è una forma di ricchezza di per sé, quindi non ha senso trattenerla. Bisogna piuttosto farla circolare il più possibile per agenvolare gli scambi e alimentare il sistema economico.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 02/12/11 alle ore 17:00 e classificato in Mondo Vodafone » Prodotti & Servizi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • pegasus1971
    di pegasus1971 | 26/12/2011 12:42

    non c’e ancora nulla nel sito. come si richiede?

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 14 dicembre 2017 21:49

  • Archivi