Mobile & Tech » Hi-Tech

Ritocchi Photoshop, il trucco delle star è svelato

Finalmente esiste un software, messo a punto da un ricercatore statunitense, Hany Farid, per riconoscere le foto autentiche da quelle ritoccate con Photoshop.

Naturalmente nessuno si scandalizzerebbe se il ritocco si limitasse a dare un po’ più di luce al viso della modella o a eliminare difetti tecnici di scatto, ma a volte si assiste a vere e proprie trasformazioni che pongono domande di carattere etico. Dal lato del consumatore ci si deve infatti chiedere se è tollerabile che vengano proposti modelli irraggiungibili, verosimilmente ispiratori di comportamenti scorretti negli adolescenti o, più semplicemente, se è tollerabile che passi un messaggio pubblicitario ingannevole – ad esempio quello di una crema antirughe che sembra togliere 30 anni dal viso.

Anche dal lato delle star, il ritocco estremo non è sempre ben visto, e sta nascendo un movimento di opinione in tal senso.

Ben venga allora la classificazione di Farid, che discrimina l’immagine valutandola in una scala da uno a 5. Il metodo di classificazione si basa su uno studio condotto sulla percezione umana; il ricercatore ha infatti chiesto a centinaia di persone di valutare alcune coppie di foto proposte – prima e dopo il ritocco – per affinare la scala di giudizio.

Le immagini che appaiono sulle riviste potrebbero così avere una sorta di rating, un po’ come accade ai contenuti televisivi classificati per idoneità rispetto a diverse fasce di pubblico, e il lettore potrebbe avere una percezione chiara di cosa sta guardando, conscio del fatto che si tratti di una foto oppure di una, per così dire, elaborazione artistica.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato sabato 03/12/11 alle ore 09:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Articoli correlati

Nessun articolo correlato.

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 25 marzo 2017 20:36

  • Archivi