Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

IAB Seminar. De Carolis: tecnologie di prossimità nel futuro del mobile

Incontrato a margine dello IAB Seminar, l’Head of Business Development Mobile Payments and Mobile Adv Vodafone Italia Massimiliano De Carolis ha descritto gli attuali trend del mercato del marketing mobile, ovvero aumento delle audience (+34% in un anno), maggiore attenzione da parte delle aziende, maggiore consapevolezza sui ritorni degli investimenti per questo mezzo e naturalmente sviluppo tecnologico sempre più rapido, con l’avvento delle nuove tecnologie di prossimità. A proposito invece della percezione dell’advertising su mobile da parte degli utenti, De Carolis ha spiegato che quando questo tipo di contenuti sono pertinenti e mirati agli interessi degli utenti, allora vengono sicuramente apprezzati e non rifiutati.
Su questo tema abbiamo raccolto anche i pareri dei membri della nostra cerchia “Vision” su G+, con interventi sia critici che favorevoli alla “pubblicità” su cellulare. ”A me è piaciuta molto l’operazione di Tesco – dice Roberto Venturini -: ricostruire un supermercato in una stazione della metropolitana in Korea e permettere alle persone di fare la spesa con il cellulare, fotografando i prodotti. Mi sembra un ottimo esempio di come si lega il marketing alle vendite, il branding al servizio, il buzz alla comunicazione di prodotto”. Il problema di questo tipo di operazioni , aggiunge Venturini, sono i costi elevati e la difficoltà di una loro duplicazione. Ampliando il discorso Gianluca Diegoli dice di immaginare “un marketing mobile che punti, con la scusa della mobilità, della fretta e del piccolo schermo, a semplificare servizi, modalità di utilizzo, modalità di contatto con gli operatori” in modo da ricompensare gli utenti con una maggiore vicinanza e complicità quotidiana. Certo, la strada da fare in questo senso è ancora molta, come conferma il commento finale di Gianandrea Facchini: “Ammetto di non ricordare campagne che mi abbiano particolarmente colpito. Forse perchè i casi che ho visto mi sembrano più esperimenti che progetti strategici, test sulle tecnologie e sui ritorni”.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 05/12/11 alle ore 15:02 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 20 settembre 2017 07:31

  • Archivi