Mobile & Tech » Hi-Tech

Puoi crackarlo? Fallo e diventerai una spia!

Sul sito Can you crack it?Puoi crackarlo? – è apparso un misterioso codice alfanumerico con stringhe che paiono essere sequenze di 8 numeri esadecimali. Lo scopo? Trovare il nuovo 007 cybernetico!

Potrebbe sembrare uno scherzo, ma in effetti non lo è. L’iniziativa parte dal GCHQ (Government Communications Headquarter), l’ente per la sicurezza nazionale britannico che si occupa di spionaggio e codici, noto al mondo intero per aver lavorato al progetto Enigma durante la Seconda Guerra Mondiale.  Allora si chiamava Government Code and Cypher School (GC&CS).

Non si tratta della prima mossa di questo tipo: durante la guerra, proprio la GC&CS pubblicò una sorta di cruciverba sul Daily Telegraph, per individuare abili enigmisti da inserire nel proprio organico.

In effetti, l’immagine che abbiamo degli 007 cinematografici, sempre in affanno tra sparatorie, inseguimenti a bordo di auto sportive e avventure galanti, difficilmente può corrispondere al vero. Molto più probabilmente, i veri 007 sono esperti di crittografia e codici, e allora quale modo migliore di selezionare nuovo personale?!?

L’assunzione sembra essere assicurata, a patto ovviamente di riuscire a risolvere il mistero che si cela dietro alle 160 coppie alfanumeriche. Si hanno a disposizione meno di 7 giorni per digitare la stringa giusta sul sito– per altro molto pubblicizzato anche su Twitter e su Facebook. Apparentemente non bisogna fare altro.

Chissà come faranno a individuare gli autori delle risposte corrette … ah! Che sbadati! Stiamo parlando dei servizi segreti di Sua Maestà!

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 05/12/11 alle ore 13:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 19 novembre 2017 09:31

  • Archivi