Mobile & Tech » Hi-Tech

L’automobile impedirà l’uso del cellulare durante gli spostamenti

Affidarsi alla buona volontà degli utenti è purtroppo utopico, anche se si tratta di evitare  comportamenti pericolosi e vietati dalla legge come per esempio usare il telefonino in auto.

Ecco allora un fiorire di tecnologie e invenzioni che mirano a renderne impossibile l’uso. Negli Stati Uniti è già stato sperimentato un sistema che riconosce se un apparecchio telefonico è in auto in base alla sua velocità di spostamento (rilevata tramite GPS). Tale sistema è evidentemente tutt’altro che perfetto o infallibile: tralasciando il fatto che, in questo modo, nemmeno i passeggeri di un taxi potrebbero mandare SMS, è chiaro che in condizioni di traffico cittadino il sistema non possa essere efficace.

I ricercatori dello Stevens Institute of Technology e della Rutgers University hanno messo a punto un sistema più sofisticato, basato sull’impianto audio dell’auto, il proprio cellulare e la localizzazione tramite Bluetooth.

Ecco, in sintesi, il principio: il telefono fa emettere agli altoparlanti dell’auto una serie di segnali ad alta frequenza, che il telefono stesso registra. In base al ritardo tra i segnali dell’altoparlante destro e sinistro, viene individuata la posizione del telefono, che bloccherà tutta o parte delle attività (ad esempio solo l’uso della tastiera) in funzione delle opzioni di sicurezza impostate.

Tecnicamente ineccepibile. Per funzionare basta solo che ogni vettura disponga di altoparlanti stereo, di un impianto Bluetooth che li utilizzi correttamente, che ogni telefono venga accoppiato a un impianto di questo tipo e che a nessuno venga mai in mente di utilizzare – ad esempio – un portaoggetti centrale per appoggiarvi il telefono!

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 08/12/11 alle ore 16:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 26 luglio 2017 04:36

  • Archivi