Web & Social » Novità dal Web

Windows 8 aprirà il suo negozio software virtuale

Windows 8, il nuovo sistema operativo di Microsoft, sbarcherà sul mercato il prossimo anno. Fra le tante novità vi è senza ombra di dubbio il suo Windows Store integrato.

Si tratta di un vero e proprio negozio virtuale dove gli utenti, sulla falsariga di quanto avviene sugli smartphone, potranno acquistare o semplicemente provare migliaia di applicazioni.

L’approccio sarà simile a quello dell’Apple Store e dell’Android Market: quindi una quantità esagerata di software di vario genere, organizzato in categorie. Alcuni saranno disponibili in demo, quindi si potranno provare per qualche settimana, altri invece saranno solo a pagamento, altri ancora saranno gratuiti. I listini non sono stati svelati, ma al momento si parla di cifre generiche: da pochi euro fino ad arrivare anche a mille.

Microsoft ha confermato che gli sviluppatori e gli editori saranno liberi di affidarsi o meno al sistema pubblicitario o di pagamento integrato nella piattaforma. Insomma, sarà possibile individuare l’applicazione desiderata e poi procedere all’acquisto anche direttamente sul sito proprietario del fornitore.

Per quanto riguarda invece il processo di valutazione della compatibilità delle applicazioni, Microsoft metterà a disposizione alcuni strumenti di testing, in modo che l’utente finale non si ritrovi di fronte a spiacevoli sorprese.

Per dare visibilità alle applicazioni è stata pensata anche una modalità piuttosto ingegnosa: visitando il sito di una software house o la pagina di un’applicazione, all’interno di Internet Explorer 10 apparirà un tasto collegabile direttamente all’applicazione nel negozio. Due click e l’acquisto diventerà immediato.

Quanto tempo manca per fare conoscenza con Windows 8? Poco, perché la versione Beta sarà rilasciata a febbraio 2012. Per la versione definitiva bisognerà attendere qualche mese in più.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 08/12/11 alle ore 14:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 23 ottobre 2017 04:28

  • Archivi