Web & Social » Novità dal Web

Un doodle per Robert Noyce, l’inventore del microchip in silicio

Se siete fedeli utilizzatori dei motori di ricerca, vi sarà capitato di scoprire – imbattendovi in Google – anniversari o eventi che non conoscevate, grazie ai simpatici doodle che in particolari occasioni sostituiscono il logo classico.

Oggi il gigante di Mountain View dedica un doodle all’84° anniversario della nascita di Robert Noyce, l’inventore del primo microchip in silicio.

Forse a non molti – se non agli appassionati e agli addetti ai lavori – questo nome susciterà immediate emozioni, ma l’occasione ci offre la possibilità di scoprire chi era quest’uomo. L’imprenditore e inventore statunitense, scomparso nel 1990, cambiò la vita di molti di noi e fu insignito del significativo appellativo di Sindaco della Silicon Valley, grazie alle sue pionieristiche invenzioni.

Cofondatore nel 1968, con Gordon Moore, della Intel, a lui si deve, intorno alla fine degli anni ’50,  l’invenzione del circuito integrato in silicio, base fondamentale dei successivi lavori che portarono alla nascita e all’inarrestabile sviluppo dei microprocessori e quindi dei personal computer.

Google ha realizzato un doodle microchip per ricordare il Sindaco, al quale oggi è dedicata la Fondazione Robert Noyce che sponsorizza i giovani nella ricerca scientifica sostenendo i valori di ottimismo, creatività e determinazione.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 12/12/11 alle ore 12:43 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 30 aprile 2017 14:48

  • Archivi