Mobile & Tech » Hi-Tech

Nao Nex Gen: il robot che vede, si muove e parla da essere umano

Aldebaran Robotics è un’azienda specializzata nella produzione di robot umanoidi per uso didattico e di ricerca. Dopo il suo primo prodotto, Nao, ecco arrivare la seconda generazione di sorprendenti robot dalle sembianze umane che interagiscono e parlano quasi come esseri viventi: Nao Nex Gen.

Tra i miglioramenti implementati nella nuova versione, da notare sono la nuova CPU Atom 1,6 GHz e la doppia videocamera ad alta risoluzione (1280 x 720 pixel a 60 frame al secondo), che consentono a Nao Nex Gen di riconoscere meglio gli oggetti, il mondo circostante e il volto delle persone.

Molti anche gli aggiornamenti software. L’integrazione di una piattaforma di sintesi e di riconoscimento vocale dona a Nao Nex Gen un accento più naturale. Migliorati anche gli algoritmi di movimento, che l’hanno reso più veloce, meno propenso alle collisioni e… più attento! Quando sta per cadere, infatti, Nao Nex Gen si protegge il volto con le mani!

Naturalmente, lo scopo principale di questi piccoli androidi rimane la didattica, seguita dallo sviluppo delle applicazioni e delle interfacce uomo-macchina. È ancora lontano il giorno in cui un Nao di ennesima generazione entrerà a far parte della nostra vita quotidiana, ma questo è il fine ultimo delle aziende come Aldebaran Robotics. E i progressi sono velocissimi e sotto gli occhi di tutti.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 13/12/11 alle ore 09:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 22 luglio 2017 18:35

  • Archivi