Mobile & Tech » Computer & Tablet

Windows Defender Offline scova i virus mentre si avvia il PC

Microsoft Windows Defender, praticamente l’antivirus più diffuso nel mondo, finalmente dispone di una funzione che permette l’analisi del proprio PC in fase di avvio e in modalità offline.

La Beta software Windows Defender Offline, rilasciata dal colosso statunitense Windows, consente infatti l’avvio da CD, DVD e penna USB per individuare la presenza di malware e virus capaci di infettare nelle fasi di boot (di avvio) del computer.

La procedura è semplice: basta istallare il software su un qualsiasi supporto privo di altri file e, una volta avviato, seguire le indicazioni suggerite. Di fatto il PC procederà in fase di avvio come al solito ma inserendo anche una sessione di scansione per l’individuazione di file infetti. Si tratta di una modalità utile soprattutto quando la stessa connessione al Web si dimostra problematica. Insomma, si può chiedere anche a un amico di farsi passare su penna USB una copia dell’applicativo.

Per il momento Windows Defender Offline è ancora in versione Beta, quindi potrebbe essere soggetto a qualche problema di non totale maturità. Secondo numerosi forum sembra funzionare adeguatamente e a questo punto perché non approfittarne? Per di più sono evidenti le somiglianze con il collaudato Standalone System Sweeper, il software Microsoft che quest’estate praticamente esercitava le stesse funzioni  di Windows Defender Offline.

Ovviamente Windows Defender Offline è una soluzione gratuita, disponibile nelle versioni da 32 e 64 bit. Pare inoltre che il motore dell’applicativo sia quello che apparirà in Windows 8, il nuovo sistema operativo Microsoft atteso per la fine del 2012.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 13/12/11 alle ore 12:00 e classificato in Mobile & Tech » Computer & Tablet . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 26 marzo 2017 16:53

  • Archivi