Mobile & Tech » Computer & Tablet

Western Digital e Seagate tagliano le garanzie commerciali

Western Digital e Seagate, i due più importanti produttori di hard disk del mondo, hanno deciso di ridurre drasticamente la garanzia commerciale dei loro prodotti. Dal 2012 la maggior parte dei loro modelli consumer passerà da tre anni a due anni, e non solo, come si può rilevare sui rispettivi siti ufficiali.

Nello specifico Western Digital ha confermato già il taglio per le soluzioni Scorpio Blue, Caviar Blue e Caviar Green. I Seagate Barracuda, Barracuda Green da (3,5 pollici) e Momentus da 2.5 pollici (5400 e 7200RPM) verranno invece garantiti solo per un anno, mentre al secondo scatterà la garanzia legale che copre solo i difetti di conformità.

Brutte notizie anche per i top di gamma: Momentus XT e Barracuda XT si fermano a tre anni, mentre Constellation 2 ed ES.2 subiranno la riduzione da cinque a tre anni.

Gli esperti del settore sostengono che questa scelta commerciale sia una diretta conseguenza della crisi economica, della contrazione delle vendite e dell’alluvione che in Thailandia ha scombussolato la produzione locale.

Western Digital e Seagate ovviamente hanno negato ogni riferimento esplicito alla situazione finanziaria, spiegando solo che i risparmi ottenuti saranno rigiocati sul tavolo della ricerca e sviluppo. Non da meno i problemi di inventario generati appunto dalla catastrofe orientale.

In ogni caso gli uffici commerciali delle due aziende stanno pensando di attivare servizi opzionali a pagamento che consentano di estendere la garanzia – sulla falsariga di quanto avviene nel mercato dell’elettronica di consumo.

Western Digital e Seagate rappresentano da sole più del 50% del mercato, quindi non sono da escludere anche effetti collaterali sull’indotto delle riparazioni e dei fornitori di componenti.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 20/12/11 alle ore 16:00 e classificato in Mobile & Tech » Computer & Tablet . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 22 settembre 2017 04:31

  • Archivi