Mobile & Tech » Computer & Tablet

“Anch’io PC” recupera il tuo vecchio PC e lo rigenera…

Anch’io PC è un progetto per recuperare e ridare vita a vecchi PC, nonché affrontare il problema dell’analfabetismo informatico.

Come funziona? Vi sono più fasi. La prima è quella che riguarda la raccolta di vecchi computer presso aziende e privati a titolo gratuito. Un’ottima opzione soprattutto considerando che spesso lo smaltimento è costoso. In questa fase l’obiettivo di Anch’io PC è raccogliere 170 tonnellate di apparecchiature elettroniche ogni anno.

La seconda fase consiste nella rigenerazione tramite una tecnica nota come trashware. Individuati i pezzi funzionanti dei vecchi PC si utilizzano per assemblarne di nuovi. Ovviamente si ottengono macchine non certo all’avanguardia, ma comunque adatte a ogni tipo di attività. Dopodiché vengono istallati sistemi operativi e applicazioni gratuite e open source. Sono previsti anche corsi di formazione da 40 ore per diventare tecnici specializzati in trashware.

I computer rigenerati verranno utilizzati infine per la terza fase che prevede 600 cicli di cinque incontri in molti piccoli paesi dell’Emilia Romagna (per ora). Le amministrazioni comunali metteranno a disposizione spazi di aggregazione, dove i cittadini potranno formarsi all’uso del PC per tre ore settimanali (cinque settimane). Alla fine di ogni corso i partecipanti riceveranno i computer rigenerati come regalo, e il (ri)ciclo ricomincerà.

Anch’io PC ha ottenuto il patrocinio di Coldiretti, Legambiente e WWF.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 21/12/11 alle ore 13:00 e classificato in Mobile & Tech » Computer & Tablet . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 24 giugno 2017 10:39

  • Archivi