Web & Social » Novità dal Web

I Social Network? Un paese da 1,2 miliardi di abitanti

ComScore, una delle più importanti società di rilevazione del traffico dei mezzi digitali a livello internazionale, ha pubblicato il report “It’s a Social World: Top 10 Need-to-Knows About Social Networking and Where It’s Headed” relativo all’uso dei social network e all’intensità delle attività di networking in tutto il mondo.

La prima considerazione emersa dalla ricerca è che il social networking rappresenta l’attività online più diffusa in tutto il mondo: nel 2011 infatti ogni 5 minuti passati in rete dagli internauti, uno (ovvero il 20% del totale) è stato dedicato ai social network. I social network, inoltre, raggruppano l’82% di tutta la popolazione di internet sopra i 15 anni, ovvero 1,2 miliardi di utenti. Tra tutti i social network, com’è facile immaginare, Facebook è il più popolato, con oltre il 55% degli utenti social globali.

Accanto ai fenomeni conosciuti però, stanno emergendo tendenze innovative. Tra queste la ricerca ComScore indica il microblogging. Nel mese di ottobre Twitter ha attirato 1 utente internet su 10 a livello mondiale, crescendo del 59% in un anno. Una seconda realtà molto interessante nell’ambito del microblogging è il sito cinese Sina Weibo, cresciuto del 181% in un anno, fino a raggiungere il decimo posto nella classifica dei più grandi social network nel mese di ottobre. Infine Tumblr, che ha raggiunto la 12 posizione a livello mondiale, nel 2011 è cresciuto del 172%.

Tra le più importanti tendenze sottolineate da ComsCore, compare anche la sempre maggiore diffusione dei device mobili, definiti come il “carburante” che alimenta la corsa ai social network. Negli USA, il 64% degli utilizzatori di smartphone è entrato in un social network almeno una volta nel mese di ottobre 2011, mentre quasi la metà si è connesso praticamente tutti i giorni. Nei cinque più importanti paesi europei invece il 45% dei possessori di smartphone ha avuto accesso a un social network attraverso il proprio device almeno una volta ad ottobre, e il 25% lo ha fatto quasi ogni giorno.

A commento dei dati emersi, il CMO and EVP of global development ComScore Linda Boland Abraham ha spiegato: “La diffusione dei social network nel mondo sta fortemente influenzando l’interazione tra persone a livello sia individuale che di gruppo, evidenziando la convergenza dei mondi online e offline. A prescindere dalle aree geografiche questo fenomeno caratterizza sempre di più l’esperienza digitale di ognuno di noi, aprendo un mondo di nuove opportunità tecnologiche e di business”.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 26/12/11 alle ore 09:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 30 aprile 2017 16:40

  • Archivi