Lifestyle » Design & Fashion

Eco-Sci, settimana bianca bio high-tech

In Italia sono sempre più numerose le strutture progettate secondo criteri eco- sostenibili, per trascorrere una vacanza sulla neve all’insegna dell’eco-compatibilità. Quali sono le località dove eco-sciare è già una realtà?

Il Trentino Alto Adige (prima regione ad aver istituito una certificazione ambientale per le strutture ricettive) pullula di location bio sparse per le Dolomiti come il Taubers Bio Vital Hotel, vero e proprio esempio di bio-architettura, dove i letti sono in lana di pecora e il cibo è biologico al 100%. Il Maso Esserhof di Lana è invece una Casa Clima, realizzata secondo i principi del risparmio energetico: mura in paglia, pavimenti in argilla e interni dallo stile minimal garantiscono un omogeneo mix di high tech e organic. L’antico maso Lusnerhof è diventato uno degli hotel più bio d’Europa: materiali sintetici sostituiti da fango e paglia, riscaldamento naturale e un bio-chalet come spa.

In Valle d’Aosta lo storico chalet Hosquet Lodge si trasforma in un lodge eco-sostenibile, realizzato con materiali di ultima generazione per il risparmio energetico. Un impianto geotermico riscalda gli ambienti, tramite un pavimento radiante, mentre i pannelli solari producono acqua calda senza emissione di CO2. Anche lo Chalet Eden, immerso nei boschi di conifere di La Thiule, è stato ristrutturato con le più innovative tecnologie. Il suo bioristorante utilizza solo prodotti provenienti da coltivazioni biodinamiche.

In Piemonte l’Hotel L’Artisin, certificato European Ecolabel, è stato costruito in base alle più moderne tecniche della bioedilizia: materiali naturali, impianto di riscaldamento a energia rinnovabile, supportato da pannelli solari e colazione con prodotti locali a chilometro zero.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 27/12/11 alle ore 13:00 e classificato in Lifestyle » Design & Fashion . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 25 giugno 2017 02:16

  • Archivi