Mobile & Tech » Home Entertainment

TV OLED 55 pollici LG, il futuro al CES 2012

LG ha presentato uno schermo TV da ben 55 pollici che testimonia quanto la tecnologia OLED sia ormai matura per il mercato finale.

Per chi non ha familiarità con questa tecnologia, che peraltro è già entrata nella quotidianità attraverso gli schermi di alcuni smartphone, ricordiamo i principali vantaggi. Innanzitutto i LED organici costituiscono una matrice attiva che produce luce, al contrario dei cristalli liquidi che funzionano in modo opposto, bloccando
opportunamente una sorgente luminosa posta dietro lo schermo (retroilluminazione). Per questo al pari dei plasma assicurano maggior contrasto ma con un consumo energetico molto più contenuto.

Gli OLED hanno inoltre migliori proprietà cromatiche rispetto agli LCD, e tempi di reazione circa 1000 volte inferiori, eliminando alla radice ogni problema di scie e immagini fantasma. Finora i limiti che hanno impedito il diffondersi di questa tecnologia sono stati la difficoltà costruttiva e l’elevato costo dei pannelli LTPS con cui sono prodotti. LG ha risolto il problema perfezionando schermi basati su una differente tecnologia (Oxide TFT), molto simile a quella dei TFT attuali e pertanto più compatibile con la produzione in serie.

Tutti gli addetti ai lavori scommettono sul futuro degli OLED come tecnologia per la prossima generazione di monitor e TV. LG ne mostrerà un assaggio alCES 2012.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 28/12/11 alle ore 13:00 e classificato in Mobile & Tech » Home Entertainment . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 26 marzo 2017 05:25

  • Archivi