Web & Social » Novità dal Web

Fare un dono speciale per la fine dell’anno: il Supermarket della spesa regalata

In America li chiamano working poors, ossia lavoratori poveri, coloro che pur avendo un lavoro gravitano intorno alla soglia di povertà. Fenomeno in forte espansione, non solo negli Stati Uniti, ma anche in Europa – Italia compresa – sono sempre di più le persone e i nuclei familiari che si trovano in condizioni di difficoltà e che fanno fatica ad arrivare a fine mese, nonostante lo stipendio mensile.

Proprio pensando a questa categoria di persone la Caritas, un organismo diocesano, ha ideato nel 2008 a Roma l’Emporio della Solidarietà.  L’Emporio della Solidarietà è uno strumento che si propone di aiutare le persone e le famiglie in difficoltà a superare la crisi senza cronicizzarla. Fornisce, infatti , un sostegno economico e/o sociale, limitato nel tempo (da uno a sei mesi)  per rendere queste persone più autonome e integrate, aiutandole nel loro periodo di maggior bisogno.

“L’obiettivo principale del progetto è quello di dare alla famiglia una possibilità concreta per superare la situazione di “crisi” e consentirle, quindi, di aumentare il proprio livello di empowerment, cioè di “potere” in modo attivo invece che assumere un atteggiamento di passività di fronte a possibili difficoltà ed eventi negativi.”

Questo è quanto si legge sul sito ufficiale dell’organizzazione dove si trovano anche i dettagli di questo interessante progetto. In pratica, a chi fa richiesta e rientra a pieno titolo tra i destinatari dell’iniziativa, viene assegnata una Card, molto simile a una carta di credito a scalare, che consente di accedere all’Emporio – fondamentalmente un comune supermercato – e di fare spesa. Un modo per non mortificare chi ha bisogno di questo aiuto, permettendogli di usufruirne in una condizione di normalità.

Bella idea che in tempo di crisi purtroppo serve a molti. E naturalmente chiunque può dare il proprio contributo sia online che offline: chi vuole potrà partecipare donando prodotti alimentari, anche acquistandoli sul web per devolverli direttamente all’Emporio, o fare donazioni di denaro e di tempo.

Un modo per chiudere il 2011 con un pensiero generoso nei confronti di chi è in difficoltà e iniziare bene il nuovo anno.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 30/12/11 alle ore 11:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 29 aprile 2017 07:32

  • Archivi