Mondo Vodafone » inFamiglia

Mamma, non sei sola se fai rete

Quando ho avuto il primo figlio ero in Inghilterra, un paese alieno dove tutti parlavano una lingua aliena.

Non importa quanto sei brava a parlare inglese, quando si tratta di viscere che si contraggono, di ormoni che schizzano e di un corpo che si dilata, il tuo DNA anela calore, comprensione profonda, conferme della tua identità umana. Possibilmente nella tua lingua madre.

Ma l’ostacolo dell’inglese in realtà era solo un paravento. Ora che ho tre figli lo so: è che proprio ti senti molto sola, quando sei incinta e quando d’un tratto diventi madre.
Anche se il tuo compagno ti adora e tu adori lui e la famiglia tutt’intorno ti sostiene, diventare mamma sconquassa. Ci sono pensieri inconfessabili che fai, dubbi vergognosi che hai, inadeguatezze mai provate prima e preoccupazioni pratiche scoraggianti.

Se solo, dico, se solo fossero esistiti internet e la rete quando sono diventata mamma io! E ci fossero stati tutti i blog, i portali e i forum che esistono adesso, dove le mamme si confrontano e parlano.

Internet che aiuta le mamme, ma anche internet che fa paura alle mamme, quando entra a far parte della vita dei figli. Fonte di incertezze perché, come l’inglese, è una lingua nuova. Luogo di rassicurazioni, perché di libero confronto che diventa conforto.

Pochi giorni fa a Genova, all’Experience Store di Donna Moderna c’era anche InFamiglia, proprio a mettere insieme i pensieri di tutti, pediatri, genitori e esperti di tecnologia, a spiegare questa altalena, chi deve spingerla e fino a dove, per far divertire il giovane che ci siede sopra, senza che cada per il troppo slancio.

Per le tante mamme che navigano un po’ a vista tra tecnologia e ormoni adolescenziali.

PS. Non perdetevi il prezioso consiglio della nonna!

lavale3 è uno degli esperti di inFamiglia. Scopri cos’è inFamiglia e aiutaci ad arricchirlo.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 30/12/11 alle ore 15:00 e classificato in Mondo Vodafone » inFamiglia . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 18 ottobre 2017 18:30

  • Archivi