Web & Social » Novità dal Web

Milano completamente Wi-Fi dal 2012

Milano dal 2012 disporrà di un servizio Wi-Fi pubblico all’avanguardia. La Giunta ha approvato negli scorsi giorni una delibera per l’implementazione della rete wireless metropolitana. Si parla di un investimento stimato 6 milioni di euro, che potrebbe essere ulteriormente abbassato a seguito del buon esito del bando per la gestione dei servizi. Insomma, la tanto attesa “trasformazione tecnologica della città” sembra vicina.

Entro la fine di gennaio saranno individuati i 1000/1200 punti strategici, situati su strade, piazze e luoghi di incontro, per la futura istallazione degli apparati Wi-Fi. Dopodiché arriverà il momento della gara d’appalto per tutti gli Internet Service Provider.

“L’obiettivo è creare una rete pubblica estendendo questo tipo di servizio alla popolazione che ancora non sfrutta le potenzialità di Internet”, ha commentato il direttore generale del Comune di Milano Davide Corritore.

Per quanto riguarda i costi del servizio non si sa ancora nulla, ma sembra essere prevista la completa gratuità per alcune zone della città e alcune fasce di età. Non da meno si starebbe pensando di favorire le fasce serali in alcune aree per stimolare l’aggregazione. “L’ accesso alla tecnologia, da parte dei cittadini, costituisce un’ irrinunciabile leva di crescita e di integrazione della città, secondo criteri di maggiore omogeneità, che possano meglio favorire l’ occupazione e l’ aggregazione. Da qui la necessità di avviare un ciclo di profondo ammodernamento della città secondo principi ispiratori di democrazia ed equità che meglio integrino le periferie”, si legge nella delibera.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 04/01/12 alle ore 12:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 27 maggio 2017 11:59

  • Archivi