Mobile & Tech » Apps & Games

Kinect sbarca su Windows, in arrivo il primo febbraio

Gli appassionati di nuove tecnologie saranno contenti di scoprire che dal primo febbraio Kinect sarà disponibile anche per Windows. Finora la periferica che rivela il movimento si poteva usare soltanto su Xbox 360, a meno che non si usassero software particolari per farla funzionare anche sui comuni PC.

Da febbraio invece Kinect sbarca ufficialmente su Windows, come annunciato da Microsoft in occasione del CES 2012 di Las Vegas, l’importante manifestazione dedicata alla tecnologia in corso proprio in questi giorni.

I paesi coinvolti nell’iniziativa saranno dodici, Italia compresa, e insieme al prodotto Microsoft renderà disponibile tutti gli strumenti per sviluppare software che sfruttano la periferica, anche per uso commerciale.

Per cominciare a usare il nuovo Kinect per Windows bisognerà spendere 249 dollari. Il prezzo europeo non è stato ancora annunciato, ma si presume che saranno necessari 249 euro per acquistare questa nuova versione compatibile con i PC.

A una prima occhiata non si notano particolari differenze con Kinect per Xbox 360, tranne per alcune modifiche al cavo USB, più piccolo e simile a quello usato dai tradizionali accessori per PC. I principali cambiamenti sono infatti al suo interno e in particolare sul firmware, modificato per permettere un funzionamento preciso su distanze minori (già da 50 cm) rispetto al “cugino” per Xbox 360, più orientato all’uso da salotto e quindi da più lontano.

Il nuovo Kinect per PC sarà ovviamente compatibile con Windows 7 e anche con il prossimo Windows 8. Microsoft ha approfittato dell’occasione per annunciare gli ottimi risultati ottenuti dalla versione per Xbox 360, che ha raggiunto i 18 milioni di unità vendute in poco meno di un anno.

Bisogna tuttavia specificare che le vendite hanno subito un brusco rallentamento dopo il debutto iniziale, infatti quasi la metà di questi 18 milioni di Kinect sono stati venduti durante il primo mese sul mercato. Un segno che la febbre per la nuova periferica di Microsoft è calata piuttosto in fretta, anche se è riuscita a conservare un andamento positivo nelle vendite. L’azienda ora spera di contagiare più persone possibili anche su PC e, considerando il gran numero di appassionati in cerca di nuovi modi per sfruttare Kinect su computer, ci sono tutte le carte in regola per un nuovo successo.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 10/01/12 alle ore 15:30 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 24 giugno 2017 19:18

  • Archivi