Web & Social » Novità dal Web

Al via la nuova era dei domini internet

Liberate la fantasia. Da oggi inizia la nuova era dei domini internet, ovvero l’estensione finale degli indirizzi dei siti web, senza alcuna restrizione o scelta forzata. Accanto a quelli tradizionali come .com, .net o il neonato .xxx l’Icann, ovvero la struttura internazionale responsabile dell’organizzazione della Rete, inizierà infatti a raccogliere le nuove richieste di istituzioni, aziende e singoli utenti. Le indicazioni per i nuovi domini sono davvero minime, e riguardano soprattutto questioni tecniche come la presenza di numeri. Diverse aziende, grandi città e anche singole persone hanno già manifestato il loro interesse per l’adozione di un’estensione particolare, come ad esempio .london, il dominio per siti legati al turismo della capitale Inglese.

La decisione di espandere il numero dei domini autorizzati, che ora sono circa 20 oltre a quelli legati ai singoli stati come .it o .fr, è stata presa secondo una nota dell’Icann “per promuovere l’innovazione negli indirizzi dei siti web e per aprire i domini anche a caratteri di alfabeti diversi da quello latino”. Il progetto ha destato molte polemiche, soprattutto da parte di aziende e istituzioni preoccupate per la possibilità che qualcuno registri e utilizzi in maniera impropria i domini, o che ne faccia incetta per poi rivenderli, una pratica molto diffusa per i nomi dei siti: “Sono commenti che apprezziamo – ha ribattuto Steve Crocker, capo del board dell’Icann -, procederemo con molta lentezza e attenzione nel valutare le domande per essere sicuri che non ci siano comportamenti scorretti”.

Confidiamo comunque che il popolo del web sappia sfruttare positivamente questa nuova opportunità, anche perché la richiesta di un nuovo dominio è comunque uno scherzetto che al richiedente costa non meno 185 mila dollari.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 11/01/12 alle ore 17:30 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Articoli correlati

Nessun articolo correlato.

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 26 luglio 2017 10:42

  • Archivi