Mobile & Tech » Hi-Tech

Memorie SD con supporto Wi-Fi: arriva un unico standard

Tutti i dispositivi dotati di slot per memorie SD, quindi ad esempio fotocamere, smartphone e lettori MP3, a breve potranno godere del supporto Wi-Fi. Secure Digital Association, l’ente che si occupa dello sviluppo della tecnologia omonima, ha infatti stabilito lo standard per le prime wireless SD memory card.

In pratica, le nuove memorie grazie alla compatibilità con il Wi-Fi (IEEE 802.11a/b/g/n) saranno in grado di trasferire ogni genere di contenuto, che si tratti di foto, video o dati. L’obiettivo è di consentire la produzione di memorie SD/SDHC/SDXC e microSD/SDHC/SDXC su un supporto wireless. In questo mondo potenzialmente ogni tipo di dispositivo portatile sarà connettibile ai network wireless, senza obbligatoriamente disporre di un chip integrato nei circuiti.

Inoltre si sta già pensando a due tipologie di interfacce: una Web per l’uploading e la condivisione online, e l’altra per le reti domestiche (o aziendali) per la condivisione con hard disk e altri dispostivi come ad esempio i televisori. Il tutto contrassegnato con simboli esplicativi che agevolino in fase di acquisto.

Questa decisione consentirà anche di dare una scossa al mercato, al momento legato alle singole iniziative dei produttori. Ad esempio Toshiba propone la linea FlashAir card, ma ovviamente non prevede alcuna interoperabilità con i prodotti concorrenti.

 


 

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 13/01/12 alle ore 13:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Articoli correlati

Nessun articolo correlato.

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 24 ottobre 2017 04:04

  • Archivi