Lifestyle » Film, Musica & (e)Books

Concorso internazionale per sviluppare il Tricorder di Star Trek

Il mitico Tricorder di Star Trek potrebbe diventare presto realtà. Il dispositivo medico utilizzato dal Dottor Leonard McCoy nella nota serie televisiva di fantascienza è diventato protagonista di un concorso internazionale a scopo benefico.

X PRIZE Foundation e Qualcomm Foundation martedì scorso hanno destinato un premio di 10 milioni di dollari a chiunque riuscirà a realizzare un dispositivo portatile capace di rilevare i parametri vitali e a diagnosticare nella maniera più accurata 15 malattie su 30 persone in tre giorni. “C’è un disperato bisogno di migliorare l’accesso all’assistenza sanitaria a livello globale e di fornire ai consumatori la possibilità di essere partecipanti attivi nella propria salute”, ha commentato il Dottor Peter H. Diamandis, Presidente di X PRIZE Foundation. “Il Tricorder Qualcomm X PRIZE incentiverà la creazione di tecnologie che potenziano il consumatore fornendo la possibilità di decidere quando, dove e come cercare informazioni sulla salute e cura”.

Difficile prevedere il design e gli ingombri del gadget, anche se il regolamento completo del concorso sarà pubblicato tra qualche mese. Certo è che le tecnologie di rilevazione ed elaborazione dati sono già abbastanza avanzate per pensare che un Tricorder sia realizzabile. Non resta che attendere.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato domenica 15/01/12 alle ore 16:00 e classificato in Lifestyle » Film, Musica & (e)Books . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • TITTISSIMAMENTE
    di TITTISSIMAMENTE | 15/01/2012 13:24

    Io lo vorrei direttamente sul mio cellulare ;-) placherebbe la Mia ipocondria ;-)

    Postato tramite l’applicazione per iPhone del Vodafone Lab

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 28 marzo 2017 10:17

  • Archivi