Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

Snapkeys, per scrivere sui touchscreen bastano 4 icone

Snapkeys è un nuovo tipo di tastiera per smartphone e tablet touchscreen che promette di mandare in pensione il tradizionale sistema di scrittura. Il concetto è di sostituire i classici tasti “QWERTY” con quattro icone che racchiudono tutte le lettere e i simboli che servono per la digitazione. Ma come funziona?

Per scrivere con Snapkeys basta cliccare sulle zone destinate alla digitazione, due a sinistra e due a destra, sul fondo dello schermo. Ognuna di queste aree raggruppa più caratteri selezionati in base al loro stile grafico. Per intenderci, lettere come la I, la F e la T si appoggiano su un solo punto sulla riga di scrittura e quindi sono nella stessa categoria, mentre la M, la A e la N, per esempio, si basano su due punti e sono raggruppate in un’altra categoria.

La terza area include le lettere con una base ampia, come la E, la L ma anche la C e la U, mentre l’ultima raggruppa i caratteri composti principalmente da un cerchio, come la O la Q e la R. A spiegarlo sembra molto complesso ma in realtà si tratta soltanto di ricordarsi la posizione di una lettera in un determinato gruppo e di usare un po’ di memoria visiva.

A completare il tutto c’è anche un sistema predittivo all’avanguardia in grado di intuire le parole che si vogliono scrivere. Snapkeys ha stupito molti operatori del settore al CES di Las Vegas e ora sono in corso diverse trattative con l’omonima azienda per portare questa invenzione su tutti gli smartphone Android.

 

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 16/01/12 alle ore 11:00 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 25 maggio 2017 22:13

  • Archivi