Mobile & Tech » Apps & Games

Dungeons & Dragons su tablet? Con ePawn Arena si può!

Dungeons & Dragons, azienda storica nel campo dei giochi di ruolo da tavolo, si prepara a entrare nel nuovo millennio grazie a ePawn Arena, un sistema in grado di trasferire il tabellone e le pedine reali del gioco su un tablet touchscreen.

L’idea dell’azienda francese ePawn è di coniugare il vecchio stile con la nuova tecnologia, e quale occasione migliore del CES di Las Vegas per presentare la sua creazione?

La piattaforma di gioco diventa così un pannello touchscreen da 26 pollici (tecnologia LCD IPS), corredato da un software per la creazione delle partite. Ma come si interagisce con questo schermo?

Nella dimostrazione si nota uno smartphone collegato all’ampio display, che mostra una classica mappa tipica del mondo fantasy dei giochi di ruolo. In questo modo il telefono si occupa di gestire l’app mentre lo schermo touch (con tecnologia RFID) controlla la posizione e gli spostamenti delle pedine. Non mancano effetti speciali, suoni e menu per controllare le azioni a disposizione per proseguire nel gioco. Le potenzialità sono elevate, e sembra che Ubisoft abbia fiutato l’affare, avviando una trattativa con ePawn, anche se al momento si tratta solo di un’indiscrezione.

Per ora ePawn Arena è ancora in fase embrionale e non ci sono giochi disponibili, ma nelle prossime settimane saranno distribuiti i kit di sviluppo per la creazione di software su iOS e Android. In questo modo la maggior parte degli smartphone potrà collegarsi allo schermo e gestire le applicazioni realizzate dagli appassionati o anche dalle aziende specializzate.

ePawn Arena arriverà sul mercato a giugno, a un prezzo che si aggirerà intorno ai 400 dollari. Scommettiamo che i fan dei giochi di ruolo stanno già spolverando il dado a venti facce, l’inseparabile compagno d’innumerevoli avventure.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 17/01/12 alle ore 13:30 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 20 settembre 2017 16:41

  • Archivi