Web & Social » Novità dal Web

Manypedia, le lingue di Wiki a confronto

Accade spesso di cercare argomenti di interesse su Wikipedia e a volte se la spiegazione non ci soddisfa buttiamo un occhio anche sui contenuti presenti nelle altre lingue, tentando di ottenere informazioni più dettagliate. Da questa esigenza nasce Manypedia, open source che mette a confronto le versioni in più lingue della stessa tematica.

Ideato da Paolo Massa, ricercatore italiano della Fondazione Bruno Kessler, il nuovo software si avvale dell’aiuto di Google Translator che, una volta selezionati argomento e lingue, procede automaticamente alla traduzione delle pagine. Un confronto di punti di vista linguistici e non solo. Il progetto porta con sé anche Wikitrip, strumento che fornisce anche un quadro dal punto di vista geografico. Si tratta di un tool che evidenzia proprio su una mappa la presenza degli editor che contribuiscono ad alimentare l’opensource, individuando attraverso il loro indirizzo IP la posizione geografica degli utenti registrati.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 17/01/12 alle ore 15:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Articoli correlati

Nessun articolo correlato.

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 20 ottobre 2017 16:20

  • Archivi