Mobile & Tech » Computer & Tablet

Microsoft e Intel puntano sui tablet, ma i prezzi non convincono

Microsoft e Intel hanno annunciato l’arrivo dei tablet con Windows 8 e con i chip della nota azienda produttrice di processori, ma i prezzi non saranno affatto concorrenziali. Secondo numerose indiscrezioni i nuovi tablet Wintel costeranno dai 599 agli 899 dollari, decisamente al di sopra rispetto ai vari dispositivi Android e all’iPad di Apple, venduto a partire da 484 euro.

La scelta di questa fascia di prezzo sembrerebbe dovuta al fatto di non voler fare concorrenza al mercato dei PC, dove Intel e Microsoft hanno grossi margini di guadagno. Una mossa quantomeno azzardata, visto che le soluzioni di Apple e i tablet Android sono ormai disponibili a prezzi adeguati, in grado d’ingolosire un numero sempre maggiore di utenti.

Questa nuova accoppiata hi-tech sarà inoltre l’ultima a scendere in campo nel settore dei tablet e l’unico modo per conquistare quote di mercato con questi prezzi – se saranno confermati – è puntare su caratteristiche hardware all’avanguardia.

Il problema per Microsoft e Intel è che le vendite dei PC sono in netto calo, a causa di smartphone e tablet sempre più evoluti. Il debutto delle due aziende nel settore dei tablet potrebbe rappresentare un nuovo pericolo per il mercato dei PC tradizionali, per questo saranno necessarie contromosse che non dovranno limitarsi all’innalzamento dei prezzi.

Inoltre aspettando troppo si correrebbe il rischio di convincere i produttori di tablet ad affidarsi all’accoppiata Google e ARM, rispettivamente per il sistema operativo (Android) e i chip. Una situazione che Microsoft e Intel dovranno assolutamente evitare. Come faranno a risolvere questo enigma? La risposta arriverà quando scopriremo la reazione del pubblico a questi nuovi tablet.

 

 

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 17/01/12 alle ore 16:30 e classificato in Mobile & Tech » Computer & Tablet . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 24 ottobre 2017 03:58

  • Archivi