Web & Social » Novità dal Web

Dite addio alle password, Google sperimenta i codici QR con Gmail

Google ha avviato in questi giorni Apriti Sesamo, un esperimento per autenticarsi alla casella di posta di Gmail su PC senza immettere username e password, ma usando un codice QR da inquadrare con la fotocamera del proprio smartphone.

L’azienda ha mantenuto il segreto su questo test e ora la pagina web che forniva il codice QR mostra un messaggio dove si spiega che l’esperimento si è concluso e che il team di Google è già al lavoro su qualcosa di meglio.

La tecnologia usata può sembrare complessa ma in realtà il suo funzionamento è abbastanza semplice. Andando su un sito web apposito Google di norma fornisce un codice QR univoco (una sorta di codice a barre bidimensionale), che una volta letto dalla fotocamera permette al browser dello smartphone di raggiungere una pagina web specifica.

Il passo successivo per l’utente è di inserire la propria password nella pagina web visualizzata sul cellulare. Una volta confermato l’input la finestra di Google sul PC riceve una notifica con l’avviso che è possibile avviare una sessione di Gmail senza dove inserire dati personali sul computer.

La procedura è ancora macchinosa, ma lo scopo dell’esperimento di Google è di cercare un modo per proteggere la privacy degli utenti e non di semplificare il login alla propria casella di posta. Una tecnologia simile potrebbe essere sfruttata quando non si usa il proprio PC, o quando in generale non si è sicuri dell’affidabilità e della sicurezza del computer usato, come quelli degli Internet Point o dei luoghi pubblici (aeroporti, hotel, ecc.).

L’interesse dimostrato dal web nei confronti dell’iniziativa attesta che esiste chiaramente un mercato per questa tipologia di servizi. La speranza è che Google faccia partire al più presto una versione ufficiale di questa particolare modalità di collegarsi alla propria casella di Gmail.

 

 

 

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 19/01/12 alle ore 12:30 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 21 novembre 2017 20:27

  • Archivi